lunedì 26 gennaio 2015

N.P. CEGLIE: VITTORIA AL CARDIOPALMA CONTRO L'A.P. MONOPOLI

Si è conclusa 89-76 in favore della Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 la gara valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie D Regionale che ha visto scendere sul parquet del Palasport 2006 di Ceglie Messapica (BR) proprio la capolista del Presidente Allegretti e l'altra compagine monopolitana del girone, ossia il Monopoli targato "Masseria Santa Teresa".

Match alla vigilia considerato molto delicato anche in virtù dello scontro nella prima giornata d'andata che vide i gialloblu imporsi nei minuti finali di soli tre punti in una gara giocata sul filo dell'equilibrio.
Tre mesi dopo quella partita che sancì l'inizio di un lunghissimo filotto di vittorie ancora in corso per la prima della classe N.P. Ceglie, l'anticipo della 14° giornata di Serie D Regionale non ha deluso le attese e ha regalato al pubblico presente sugli spalti dell'impianto messapico una gara copiosa di emozioni e colpi di scena con i messapici che, dopo essere stati sotto per ben tre quarti dell'incontro, sono riusciti a ribaltare il punteggio vincendo una gara difficilissima contro un ottimo Monopoli mai domo.

LA GARA
La palla a due fissata alle ore 18:30 vede le due squadre scherarsi così: per il Ceglie di coach Caricasole in campo lo starting five composto da Milone, Semerano, Argentiero, Crovace e Serpentino; coach Max Morè risponde mandando in campo capitan Allegretti, P. Gentile, Brunetti, Sibilio e il miglior marcatore della categoria Roberto Cipulli.
Pronti via, si parte con i primi minuti che vedono le due squadre attaccare e rispondersi continuamente con Serpentino e Milone da una parte e Brunetti e Cipulli dall'altra per il 5-5.
Molti errori in fase realizzativa dei messapici regalano possessi importanti agli ospiti che approfittano dell'eccessiva generosità dei cegliesi punendo ogni disattenzione e chiudendo il primo periodo avanti (19-23).
Secondo quarto che segue le orme del primo: un Ceglie a tratti assente si lascia investire dall'entusiasmo dei monopolitani che non esitano a riempire le caselle del referto di gara con punti preziosi e utili a mettere tutta in salita un'eventuale rimonta della capolista.
Il secondo periodo si conclude ancora in favore dei ragazzi di coach Morè, vogliosi di voler concretizzare quello che sarebbe un vero e proprio colpaccio.
La pausa lunga consegna le squadre agli spogliatoi con il punteggio fermo sul 32-42.
Il terzo quarto si apre con i messapici che tentano il tutto per tutto per ridurre drasticamente il gap, ad accorciare le distanze ci pensano il duo Faggiano-Milone, quest'ultimo vero e proprio mattatore di serata con ben 28 punti a referto al termine dei quaranta minuti di gioco.

Sul 41-46, Argentiero indovina una tripla per il -2 che fa esplodere il Palasport 2006 ma i monopolitani non si lasciano intimorire e grazie a ben tre realizzazioni dai 6,75 dello scatenato Cipulli, riescono a scavare un nuovo solco andando in un frangente di gara anche sul +12.
Gli ultimi minuti del terzo periodo vedono il Ceglie tentare di ridurre al massimo lo svantaggio per cercare la rimonta negli ultimi dieci minuti di gioco.
Proprio sulla sirena di fine quarto ancora il numero 11 cegliese Gianluca Argentiero realizza una bomba da tre rocambolesca che infonderà coraggio e grinta all'armata gialloblu che chiude il penultimo quarto 56-65.
Ultimi dieci minuti di gara assolutamente da incorniciare per la capolista Nuova Pallacanestro Ceglie: l'ennesima realizzazione da tre punti del solito Argentiero seguita poi a catena da quelle di Milone e Crovace, catapultano Ceglie in pochissimi possessi sul 65-67; sarà poi ancora il play gialloblu a servire due assist per capitan Faggiano che pareggerà i conti e firmerà il definitivo sorpasso (69-67).
Il quintetto monopolitano, tramortito dopo l'assedio cegliese e gravato da numerosi falli, vedrà la vittoria svanire dopo la bomba di capitan Faggiano che farà riesplodere nuovamente gli spalti dell'impianto messapico.
Gli ultimi minuti di gara vedranno un disperato tentativo di riavvicinamento degli ospiti in casacca rossa con Sibilio e il solito Cipulli che troveranno il -4 poi cancellato da un infallibile Milone dalla lunetta e da una realizzazione fortunosa di Crovace da centrocampo sulla sirena per il definitivo 89-76 che consegna i preziosi due punti alla corazzata messapica che allunga così sull'Action Now! Monopoli, fermata in trasferta a San Pietro Vernotico e ritrovano come unica inseguitrice la Mens Sana Mesagne, distante ora 6 punti.
Prossimo appuntamento per la N.P. Ceglie 2001 sabato 31 gennaio 2015 alle ore 18:00 presso il PalaFiom di Taranto in un nuovo big match che riserverà indubbiamente nuove emozioni per i sostenitori del team cegliese.

Vito Giordano
Ufficio Stampa "N.P. Ceglie 2001"

N.P. Ceglie 89-76 Masseria Santa Teresa Monopoli
Parziali: 19-23/ 13-19/ 24-23/ 33-11

Tabellini N.P. Ceglie 2001:
Milone 28, Lasorte 6, Semerano 0, Argentiero 13, Crovace 8, Serpentino 10, Faggiano (CAP.) 15,  Laneve N.E. (Non Entrato), Urso 9, Taliente N.E. (Non Entrato).
All.: Caricasole G. - Vice: ---

Tabellini Masseria Santa Teresa Monopoli:
Dimola 6, Gentile M. 4, Allegretti (CAP.) 6, Gentile P. 5, Lamanna 2, Brunetti 6, Cipulli 34, Notarangelo 0, Gentile M. 0, Sibilio 13.
All. Morè M. Vice: Fino I.

Arbitri: Miccoli - Pascali


Usciti per cinque falli: Dimola (M.S.T. Monopoli), Allegretti (M.S.T. Monopoli), Lamanna (M.S.T. Monopoli)

Nessun commento:

Posta un commento