lunedì 13 aprile 2015

LA N.P. CEGLIE ESPUGNA MOLFETTA: PRIMO POSTO MATEMATICO!

Sono bastate ventiquattro giornate alla Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 per chiudere definitivamente la pratica "primo posto".
I gialloblu, infatti, con l'ultimo successo giunto lo scorso sabato in terra barese contro la compagine del Mezzopieno Molfetta, si sono assicurati con l'ausilio della matematica certezza la prima posizione in classifica con due giornate di anticipo strappando così un biglietto di prima classe per la probabilissima fase play-off.
Resterà ora da vedere se l'anti-Ceglie Action Now! Monopoli sarà brava a capitalizzare nella prossima giornata sul parquet del PalaVentura di Lecce un successo che allungherebbe definitivamente la stagione fino a maggio inoltrato e che riserverebbe così ancora tantissime emozioni agli amanti della palla a spicchi in un campionato rivelatosi da record per la prima della classe.
In caso di sconfitta dei monopolitani in terra leccese e vittoria dei gialloblu nella gara interna contro Mesagne, si profilerebbe invece una ghiotta occasione per la corazzata del Presidente Allegretti di chiudere il campionato e agguantare la promozione diretta nell'ultimo turno che vedrà andare in scena proprio lo scontro diretto fra l'Action Now! Monopoli e la Nuova Pallacanestro Ceglie sul parquet della "Melvin Jones" di Monopoli il prossimo 25 aprile.

Analizziamo ora la gara dell'ultimo turno giocatosi lo scorso sabato che ha visto i ragazzi di coach Motta espugnare non senza qualche difficoltà l'ostico parquet del PalaPoli di Molfetta in una bella gara quasi sempre in discussione.
Squadre che si sono così schierate per la palla a due: per i locali coach Azzollini schiera Spadavecchia, Azzollini, Binetti, Del Rosso e Sancilio; dalla parte opposta coach Paulinho Motta manda in campo lo starting five composto da Milone, Fanelli, Argentiero, Crovace e capitan Faggiano.
Pronti via, si parte con il Ceglie subito intraprendente con il trio Faggiano, Crovace e Fanelli per il primo break (0-6), la tripla di Binetti spezza il buon momento degli ospiti e permette al team molfettese di prendere coraggio e portarsi sul -1 (5-6); una bomba di Fanelli e un'altra imbucata del solito Crovace riportano il gap sul +6 per il Ceglie (5-11) ma Molfetta non demorde ed emula la prima reazione ritornando prepotentemente sul nuovo -1 dalla lunetta (12-13); a rimettere a posto le distanze ci pensano Faggiano, Urso e Angelo Milone dalla linea della carità per il +5 al termine del primo quarto (14-19).
Secondi dieci minuti di gara di grande spessore per i locali: due triple insaccate da Daddiego e Sancilio portano in vantaggio i padroni di casa (22-19); a riportare sulla terra i tenaci ragazzi di coach Azzolini ci pensa Argentiero con l'ennesima tripla della gara per il 24-24.
Il ribaltone arriva dalle mani del duo Faggiano-Fanelli per il nuovo +5 Ceglie (24-29) ma Molfetta non sembra dare segni di cedimento e si dimostra più agguerrita che mai rispondendo bene ad ogni avanzata messapica; beffarda la tripla di tabella sul finire del secondo quarto per il 34-32 in favore dei padroni di casa; Lasorte pareggia i conti a cronometro fermo con un 2/2 ma capitan Binetti insacca da due e permette ai suoi di andare alla pausa lunga con un possesso di vantaggio (36-34).
Dopo un secondo quarto sicuramente non positivo, la capolista di coach Motta inizia a macinare punti ininterrottamente con Milone, Fanelli e Lasorte; il canestro del +6 siglato da Semerano al 6' restituisce brio ai leoni messapici che trovano in due possessi due realizzazioni dai 6,75 con Lasorte e Argentiero per il primo massimo vantaggio di gara (42-54); sarà Murolo a fine terzo periodo a riportare a dieci lunghezze il gap sul Ceglie (48-58).
Ultimo periodo ancora molto intenso: i molfettesi appaiono intenzionati a voler rimettersi in carreggiata con Sancilio e Binetti ma sarà ancora un monumentale Fanelli a soffocare il timido tentativo di reazione con un personale break (0-5) rifinito poi dal solito cecchino Argentiero dai 6,75 per il secondo massimo vantaggio di gara (51-66).
Nonostante la forte imposizione del Ceglie, il Molfetta non si perde d'animo e mette a segno un bel break (7-0) che restituisce loro coraggio per giocarsi il tutto per tutto per una miracolosa remuntada nel finale che sfumerà poi di fronte alle alte percentuali al tiro e all'esperienza della corazzata messapica che si gode ora una vittoria importantissima e voluta che consente ai cegliesi di poter affrontare con serenità le ultime due giornate in attesa di sviluppi dagli altri campi della categoria.

Vito Giordano
Ufficio Stampa "Nuova Pallacanestro Ceglie 2001"

Mezzopieno Molfetta 62-73 N.P. Ceglie 2001
Parziali: 14-19/ 22-15/ 12-24/ 14-15

Tabellini N.P. Ceglie 2001:
Milone 13, Lasorte 10, Fanelli 18, Semerano 2, Argentiero 14, Crovace 6, Faggiano (CAP.) 8, Urso 2, Taliente N.E. (Non Entrato), Galasso N.E. (Non Entrato).
All.: Motta P.C. - Vice: ---

Tabellini Mezzopieno Molfetta:
Gadaleta 0, Daddiego 5, Sallustio 0, Spadavecchia 6, Murolo 8, Azzollini 13, Binetti 9, Del Rosso 0, Sancilio 15, De Gennaro 6.
All. Azzollini I. - Vice: Andreula F.

Arbitri: Barracchia D. - Desposati I.
Usciti per cinque falli: Nessuno


Nessun commento:

Posta un commento