lunedì 27 aprile 2015

La N.P. Ceglie espugna Monopoli e si prepara ai play-offs!

Definirla una stagione memorabile sarebbe riduttivo al cospetto di quanto dimostrato da questa Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 durante questi sette mesi di regular season.
L'ultima perla che ha sancito la fine della prima fase di campionato è giunta niente di meno che sul parquet della vera antagonista dei gialloblu di questa stagione: parliamo dell'Action Now! Monopoli dell'ex Lescot, costretta ad arrendersi alla formazione messapica dopo una gara che non ha dato affatto l'impressione di essere una semplice passerella prima dell'inizio di una fase play-off praticamente certa con i piazzamenti delle quattro sqaudre interessate ormai decisi bensì ha regalato tanto agonismo e spettacolo agli spettatori presenti sugli spalti tra i quali figuravano i numerosi e rumorosi tifosi cegliesi giunti in massa in terra barese per sostenere i propri beniamini anche in una gara priva di valore in chiave classifica.

LA CRONACA DELLA GARA [Action Now Monopoli 67-72 Nuova Pall. Ceglie 2001]
Ritmi intensissimi quelli visti sul parquet della "Melvin Jones" di Monopoli nell'arco dei quaranta minuti di gioco.
I gialloblu di coach Motta partono bene nel primo periodo rispondendo a tono alle iniziative offensive mosse dai locali di coach Carolillo che hanno visto fra i migliori marcatori proprio il francese Lescot, il centro classe '84 Dimola e il giovanissimo Calisi.
Per i messapici buon impatto per Lasorte, Fanelli e Faggiano, quest'ultimo vero mattatore di serata con ben 28 punti a referto con il play Crovace in veste di dispensatore infinito di assist a cogliere ogni pertugio nella dura difesa monopolitana; termina 21-24 il primo quarto.
Secondi dieci minuti di gara di affanno per i gialloblu: Lescot, Pavone e ancora Calisi continuano a punire la retroguardia cegliese; le risposte arrivano solo dalle mani di Argentiero e Milone dai 6,75 e dal solito Faggiano onnipresente; la prima metà di gara si chiude comunque con il vantaggio locale di un solo possesso (36-34) con i ragazzi di coach Motta chiamati a far valere quanto di buono fatto durante l'intera stagione.
Il rientro dopo la pausa lunga non vede un immediato risveglio dei leoni messapici: Calisi e Russano colpiscono da due mettendo a segno un buon break (4-0).
Sarà il play Crovace a servire a Faggiano e a un ritrovatissimo Fanelli i punti della remuntada con il numero 7 gialloblu che metterà a segno due bombe che faranno esplodere di gioia i tifosi messapici; l'incontenibile entusiasmo porterà la formazione messapica del Presidente Allegretti a toccare il +7 al termine del terzo periodo (40-47) regalando inoltre giocate pregevoli anche in contropiede con Crovace in versione "Magic Johnson" per Faggiano a far esplodere il tifo cegliese in un incontenibile entusiasmo.
Ultimo quarto ancora ricchissimo di emozioni: i locali ritornano prepotentemente in vantaggio con un ottimo break (6-0) firmato Pavone-Russano; a rimettere le cose a posto per i gialloblu del tecnico Motta ci pensano Faggiano e Milone ispirati da Lasorte e Crovace; sarà poi il numero 7 messapico Daniele Fanelli a firmare i due punti del definitivo sorpasso della capolista che riuscirà a chiudere la gara 67-72 nonostante numerosi tentativi da parte dei locali di rimettere in discussione l'esito dell'incontro.

Termina così con l'ennesima vittoria l'ultima di regular season per la corazzata di coach Motta che si appresta ora a prepararsi con zelo per quelli che saranno dei play-offs da non perdere per nessuna ragione che consentirebbero alla vincente di poter ritornare subito nel basket che conta; avversari dei gialloblu saranno i tarantini dell'ANSPI S.Rita di coach Mineo.
Una bella gatta da pelare per un Ceglie stellare che continua a brillare in una stagione da record che necessita ora nella sua fase finale di tutto l'apporto del pubblico messapico per centrare un obiettivo sognato da tutti dalla scorsa estate e che continua a farsi sempre più vicino; appuntamento domenica 3 maggio alle ore 18:30 presso il Palasport 2006 di Ceglie Messapica (BR) per il primo atto della semifinale.

Vito Giordano 
Ufficio Stampa "Nuova Pallacanestro Ceglie 2001"

Action Now! Monopoli 67-72 N.P. Ceglie 2001
Parziali: 21-24/ 15-10/ 15-20/ 16-18

Tabellini Action Now! Monopoli:
Stomeo 0, Rosato (CAP.) 0, Amoruso N.E. (Non Entrato), Pavone 13, Calisi 11, Russano 5, Centrone N.E. (Non Entrato), Lescot 24, Dimola 13, Sabato 0.
All.: Carolillo S. - Vice: Consoli M.

Tabellini N.P. Ceglie 2001:
Milone 11, Lasorte 5, Fanelli 15, Semerano 1, Argentiero 3, Crovace 3, Maggio N.E. (Non Entrato), Faggiano (CAP.) 28, Laneve N.E. (Non Entrato), Urso 6.
All.: Motta P.C. - Vice: ---

Arbitri: Ranieri D. - Desposati I.
Usciti per cinque falli: Pavone (Action Now! Monopoli), Calisi (Action Now! Monopoli)

Nessun commento:

Posta un commento