domenica 24 maggio 2015

La N.P. Ceglie lotta ma perde gara due, Action Now! Monopoli in C Silver.

Dopo la sconfitta rimediata la scorsa domenica in gara uno che è costata, beffa al danno, anche l'infortunio del capitano Damiano Faggiano, non è riuscita l'impresa alla Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 di pareggiare i conti nella serie nel secondo atto della finale di Serie D Regionale che ha promosso alla prossima Serie C Silver la formazione dell'Action Now! Monopoli di Sergio Carolillo, vittoriosa in gara due per 68-64 dopo una partita rivelatasi un'altalena di emozioni ambo le parti.
Partenza tutta in salita per i gialloblu di coach Motta in campo per la palla a due con Milone, Lasorte, Fanelli, Serpentino e Danilo Crovace in veste di capitano; i locali rispondono con Calabretto, Calisi, Rollo, Lescot e Di Mola.
Pronti via si comincia con i baresi scatenati subito a siglare un buon break (4-0) con il centro Di Mola e il cecchino Rollo; reazione messapica innescata da un assist di Milone che serve Fanelli per il 4-2.
Gli uomini del tecnico Carolillo si dimostrano tuttavia più veementi e rispondono alla grandissima alle realizzazioni di Argentiero e compagni che restano a galla fino al 14-10; seguirà una lunga scia di errori messapici che porteranno i monopolitani a chiudere il periodo con un punitivo +9 nonostante delle buone conclusioni di un Milone mai domo.
Secondo e terzo periodo di rincorsa perenne per i leoni messapici che, dopo essere stati addirittura doppiati nel punteggio durante il secondo periodo (32-16), sono riusciti a rimettersi in carreggiata per giocarsi il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti grazie al grandissimo animus pugnandi visto da Crovace, Serpentino e compagni.
Ultimo quarto assolutamente vietato ai deboli di cuore: Fanelli, su suggerimento di Lasorte, apre alla rimonta con una bomba da tre punti per il 55-49; un successivo uno su due dalla linea della carità dello stesso porterà i cegliesi sul -5 (55-50) ma i locali, proprio nel momento migliore dei gialloblu, riusciranno a fermare il break andando a segno da due e ritornando sul +7 (57-50).
Grandissimo è tuttavia il cuore della squadra messapica con un Milone infallibile dai 6,75 in due occasioni a riaprire ogni cosa e portare a solo un margine di possesso il vantaggio dei monopolitani (56-59).
Vantaggio che verrà annullato grazie alla tripla del play Crovace (59-59) che ammutolirà il pubblico della Melvin Jones di Monopoli e farà esplodere di gioia i rumorosi sostenitori cegliesi.
A poco più di un minuto dal termine la situazione resta in totale equilibrio: ogni possesso si dimostra fondamentale con le due squadre che, vuoi per l'immensa pressione e vuoi per la grande stanchezza, continuano a sciupare preziosi possessi.
Momento chiave della partità è sicuramente inquadrabile nella palla di quello che sarebbe stato il primo vantaggio gialloblu della partita che passa dalle mani del numero 11 Gianluca Argentiero, dimenticato ingiustificatamente dalla difesa monopolitana.
Il cecchino gialloblu spara da tre punti senza pensarci e la palla beffardamente sembra dare l'illusione del canestro uscendo di un soffio e concedendo ai locali di chiudere i giochi alcuni possessi più tardi grazie al classe '98 Calisi che metterà a segno la tripla più importante della sua ancora breve carriera cestistica che spegnerà la luce al Ceglie e porterà in Serie C Silver la sua formazione con la sirena finale che chiuderà i giochi sul 68-64.
Dopo il termine della gara da registrare un parapiglia in campo innescato da un'invasione avvenuta sotto gli occhi degli arbitri e non trattenuta dal servizio d'ordine da parte di alcuni simpatizzanti monopolitani che non risulta essere sicuramente da spot per l'intero movimento cestistico.

Il Presidente della Nuova Pallacanestro Ceglie 2001 Corrado Allegretti nelle ore successive alla sconfitta ha formulato i migliori complimenti all'Action Now! Monopoli e al tecnico Sergio Carolillo per l'obiettivo raggiunto,

Ufficio Stampa "Nuova Pallacanestro Ceglie 2001"

Action Now! Monopoli 68-64 N.P. Ceglie 2001
Parziali: 24-15/ 12-12/ 19-19/ 13-18

Tabellini Action Now! Monopoli:
Stomeo 0, Calabretto (CAP.) 10, Pavone 10, Calisi 3, Russano N.E. (Non Entrato), Rollo 26, Lescot 2, Di Mola 6, Centrone 11, Palmitessa N.E. (Non Entrato)
All.: Carolillo S. - Vice: Consoli M.

Tabellini Nuova Pallacanestro Ceglie 2001:
Milone 19, Lasorte 5, Fanelli 17, Semerano 0, Argentiero 12, Crovace (CAP.) 4, Serpentino 5, Maggio N.E. (Non Entrato), Laneve N.E. (Non Entrato), Urso 2.
All.: Motta P.C. - Vice: Suma S.

Arbitri: Vitanostra S. - Porcelli S.
Usciti per cinque falli: Lasorte (N.P. Ceglie 2001), Serpentino (N.P. Ceglie 2001), Pavone (Action Now! Monopoli), Lescot (Action Now! Monopoli), Di Mola (Action Now! Monopoli)

Nessun commento:

Posta un commento